top of page

la nostra azienda

Le attività dell’Azienda Agricola Faena sono molteplici: tra queste spicca la produzione di olio e vino, prodotti simbolo della cultura gastronomica dell’Umbria ed elementi caratterizzanti del paesaggio. Il vino ha una propria identità con la Cantina Conti Faina, che si avvale della consulenza di Maurilio Chioccia in cantina e di Stefano Dini in vigneto. Vi sono poi l’olivicoltura e il vivaismo per la produzione di olivi, l’agriturismo, i boschi, i noci e i seminativi, che costituiscono un sistema produttivo a tuttotondo. 
Sono circa 50 gli ettari di coltivazione di olivo, in cui è possibile osservare l’evoluzione delle forme di coltivazione nella regione. Vi sono, infatti, piante allevate a monocono con le varietà tradizionali di Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, che vengono raccolte meccanicamente, ma trovano spazio anche le nuove varietà, frutto dei brevetti dell’ISAFOM del CNR di Perugia. Queste ultime presentano un’accelerata entrata in produzione e portamento compatto. I sesti di impianto sono 6 x 3 m, mentre sono  4 x 2,5 m per le nuove varietà ad accrescimento contenuto. Dalla necessità di disporre del materiale genetico migliore è nato il vivaio per la produzione di piante di olivo, con sede a Perugia, divenuto negli anni un’attività commerciale vera e propria.  Grazie ad esso l’azienda autoproduce le piante per i propri oliveti ma commercializza anche le piante in tutta Italia e in paesi esteri come Cile, Argentina, Stati Uniti, Sud Africa, Francia. 

Alle produzioni di vino e olio, dal 1986 l’Agricola Faena affianca la coltivazione del noce per ricavarne sia il legno che il frutto. Un quarto della superficie aziendale è inoltre impiegato per il seminativo, con coltivazioni di grano tenero, grano duro, orzo, girasole e la tipica varietà di cece che si presenta di piccola pezzatura, priva di cuticola esterna e di facile cottura .

Oggi l’azienda è una realtà rurale a tutto tondo, che comprende anche l’agriturismo ricavato dal restauro di un’abbazia benedettina del XI secolo, Sancta Maria di Colle Catonis. 

bottom of page