Fratta Todina
Il nostro Comune è situato lungo la direttrice tra Todi e Marsciano e forse è l’antica “Tudernum” di cui parla Plinio nella Naturalis Historia, patria dei mitici fondatori di Todi.
Per saperne di più:
https://www.umbriatourism.it/it/fratta-todina
Montecastello di vibio
Monte Castello di Vibio tra le verdi colline umbre.
Il viaggiatore che percorre la strada E45 tra Perugia e Terni, giunti a metà strada, troverà un paesaggio sempre più dolce: le colline diventano più lisce, i toni pastello dei colori diventano più prominenti; le montagne, da un lato il Monte Martano e dall'altro il Monte Peglia, definiscono un orizzonte che non supera mai i 1000 metri di altitudine. Questo è il cuore dell'Umbria. Qui il fiume Tevere si snoda attraverso la sua valle, antichi borghi medievali punteggiano la collina, costruiti per proteggere il territorio circostante. Il viaggiatore che arriva in questa parte dell'Umbria, attratto dai suoi siti più famosi, troverà paesaggi tranquilli tra le varie tonalità di verde che la natura ha da offrire: dalla campagna che viene coltivata in modo rigoglioso, oggi con attrezzature moderne ma ancora entro i confini della tradizione contadina umbra, al bosco che ombreggia le colline circostanti.
Per saperne di più:
Todi
Culla della civiltà medioevale, Todi ha origini leggendarie riprese nel suo stemma, ha dato i natali a Jacopone da Todi, il poeta religioso più rappresentativo del XIII secolo e conserva testimonianze eccellenti di epoca etrusca, romana e rinascimentale.
Musei, chiese, palazzi, strade e vicoli: basta guardarsi intorno per rivivere un’atmosfera da sogno, che riecheggia un lontano passato.
Per sapere di più su eventi e cosa visitare a Todi:
Perugia
Città d’Arte, fra le più belle e importanti d’Italia!
Potente centro etrusco e poi importante città medievale, Perugia custodisce amorevolmente tracce preziose dei suoi luminosi periodi storici. Oggi è capoluogo amministrativo delle regione Umbria, meta culturale e turistica di rilievo.
Perugia è città piena di “segreti” da svelare: il suggerimento è di esplorarla con curiosità per godere a pieno l’emozione e il fascino della scoperta.
Per sapere di più su eventi e cosa visitare a Perugia:
Orvieto
La città dispone di un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell'Umbria.
Dallo slancio del Duomo al mistero della Città sotterranea, da imperdibili musei e monumenti al piacere di evidenze più discrete, dalle suggestioni dell’Anello lungo le pendici della rupe a qualche itinerario di bellezza nel vicino territorio.
Per sapere di più su eventi e cosa visitare a