VINI E OLIO

1883 PINOT NERO

IGP UMBRIA

Vino proveniente da Uve 100% Pinot Nero maturate ad una quota di 500 metri s.l.m., selezionate attentamente in vigna all’atto della raccolta. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata con un breve contatto con le bucce di circa 4 – 5 giorni a seconda della stagione e delle condizioni dell’uva. Finita la fermentazione il vino viene spostato per circa l’80% in piccole botti di rovere provenienti da diversi legni  francesi (barriques) dove completa la fase malolattica, seguirà successivamente un breve travaso in chiaro sempre su barriques dove sosterà all’incirca per 8 -9 mesi. La restante parte circa il 20% finirà i processi  in acciaio dove completerà la sua maturazione. Solo successivamente dopo varie prove e tasting verranno assemblate le due masse per ottenere il prodotto finale. Dopo questo processo seguirà un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.

MALTEMPO

IGP UMBRIA

 

Vino blend di Cabernet Sauvignon e Merlot. Colore intenso, tannini equilibrati. La sua persistenza ha le giuste caratteristiche per preparazioni culinarie complesse come carne arrosto aromatizzato e salse varie di carne selvatica.

MACCHIA DELLA TORRE

IGP UMBRIA

 

Vino blend di Chardonnay e Verdicchio, esprimono grande mineralità. Persistente e ottimo per la preparazione del pesce e con piatti di carne come pollo e coniglio.

MONTIONE

IGP UMBRIA

Vino ottenuto da due varietà; Sauvignon Blanc per circa il 70% e Verdicchio per circa 30%, uve selezionate in vigna e raccolte in epoche diverse per ottenere il massimo dal punto di vista dell’acidità e dei profumi. La fermentazione avviene a temperatura controllata non superiore ai 16° per preservarne al meglio la caratteristica aromatica. Finita la fase fermentativa segue un affinamento su fecce fini che dura circa 1 mese con continui rimontaggi in assenza di ossigeno per rendere il vino ancora più morbido e piacevole. Seguirà successivamente un periodo di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento intorno al mese di Aprile.

VILLA MURELLI

IGP UMBRIA

 

Vino blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Vino tipico umbro. Frutti rossi maturi, frutti rossi maturi. Intenso e persistente. Abbinabile facilmente a carni arrostite e piatti principali complessi.

SENATORE ZEFFIRINO

VINO SPUMANTE DI QUALITA' BRUT

Metodo Charmat (lungo, fino a 8 mesi a seconda fermentazione), blend di Pinot Noir e Chardonnay. Fresco, fruttato e con grande perlage. Perfetto per l'aperitivo.

ROCCHIO ALTO

Olio extra vergine di oliva

Fruttato di oliva verde, si apre elegante e potente ricco di note vegetali di erba e carciofo. Sapore ampio e avvolgente, dotato di toni di ortaggi acerbi. Amaro e piccante presenti e ben dosati.

Please reload

Sede legale: AGRICOLA FAENA S.S. - via spineta 53 - 06054 fratta todina (perugia) - italy p.iva  01812680542 c.f. e reg. Imp. PG n. 07194500158 REA n. 148159

  • Facebook
  • Instagram